Editing e Correzione di Bozze

Editing e Correzione Bozze

Lavoro con te per aiutarti a ottenere il libro dei tuoi sogni. Ti aiuto ad avere un testo senza errori di sintassi, grammaticali o buchi di trama. Scopri di più sui miei servizi di editing e correzione bozze, per libri, e-book, guide tecniche, romanzi…

Editing e-book, libri, romanzi e narrativa

L’editing serve ad aiutare l’autore non solo a scrivere un testo corretto ma anche a fargli notare: buchi nella trama, problemi con i personaggi, aspetti deboli del libro. Questo è possibile con un editing fatto attraverso una corretta progettazione e una revisione completa del libro. 

L’editing a seconda della richiesta dell’autore può essere effettuato in modo “leggero” oppure più approfondito. Può essere chiesto alla fine della redazione di un manoscritto, oppure si può lavorare insieme con l’autore in corso d’opera.

In qualità di editor non stravolgo il lavoro dell’autore, ma cerco di aiutarlo seguendolo in un percorso di conoscenza e comprensione del testo, facendo fuoriuscire il meglio delle idee dello scrittore. L’editing per scrittori emergenti, e-book, romanzi e narrativa ti permetterà di ottenere il romanzo che desideri pronto per la pubblicazione o per la presentazione alle agenzie o case editoriali.

Editing per guide tecniche e tematiche

Quando si scrive un libro o e-book puramente tecnico o che richiede la conoscenza di un settore specifico, anche se si è esperti dell’argomento, è possibile trovare un sostegno e un aiuto dall’editor. In questo caso, l’editor si occupa principalmente di verificare il contenuto dal punto di vista tecnico e linguistico, informandosi accuratamente sul settore di riferimento.

Le guide tecniche e i libri tematici non devono presentare alcun refuso, devono essere estremamente corretti sia dal punto di vista contenutistico sia sintattico e grammaticale, chi legge vuole imparare qualcosa o avere una guida completa.

Per questo motivo, come editor aiuto l’autore anche nella strutturazione della guida, nella creazione di un percorso con capitoli che si susseguano con ordine logico, e con l’inserimento di spiegazioni e approfondimenti per riuscire a parlare in modo chiaro con il lettore. 

Correzione di bozze

La correzione di bozze è un lavoro molto importante prima di accingersi a pubblicare un testo. Che sia un libro, un articolo, una tesi di laurea oppure una guida tecnica, non c’è nulla di più sgradevole di pubblicarla o mandarla in stampa con degli errori di ortografia, grammaticali o refusi. 

Con un servizio di correzione di bozze avrai la possibilità di pubblicare un testo pulito senza errori e refusi. Corretto nel rispetto delle principali regole redazionali e della lingua italiana!

Il correttore di bozze con il suo tocco umano, la capacità di comprensione di un testo riesce a rilevare anche i più piccoli errori, quelli che tradizionalmente sfuggono ai programmi di scrittura. I sistemi di correzione automatici valutano, infatti, solo se la parola scritta sia giusta ma non se sia esatta nel contesto in cui è stata inserita.

Ad esempio, Se tu scrivessi: Sono andato a raccogliere more oppure Sono andato a raccogliere morte. Il correttore automatico non sarebbe in grado di rilevare l’errore! Ma una persona o meglio un correttore di bozze invece sì!

Se vuoi un testo pulito, senza errori, libero da refusi e da qualunque possibile sbavatura: Contattami! Ti consegnerò un testo corretto e pronto per essere pubblicato 🙂

Quanto costa l'editing o la correzione di bozze?

Voler conoscere i costi dell’editing e della correzione di bozze è importante, in quanto ci si appresta a fare un investimento per il proprio libro, e-book o guida, al fine di ottenere un prodotto finito perfetto per la pubblicazione o per proporlo alle case editrici. 

Allora perché io non ho i prezzi in bella vista? Non sono “nascosti” perché ho paura di spaventarti! Il motivo per il quale consiglio sempre di chiedere un preventivo (gratuito e sopratutto senza impegno) è che ogni progetto ha bisogno di un grado di attenzione specifico, è unico di per sé e quindi non si può fare un prezzo uguale per tutti senza alcuna distinzione.

Il prezzo è studiato in base al lavoro di editing, approfondito o leggero, o di correzione bozze da fare sul testo e dipende anche dalla lunghezza del romanzo, libro o e-book. Conoscendo tutti questi fattori potrò farti un preventivo su misura per te! 

Dunque, non spaventarti se non vedi i prezzi! Contattami e sarò disponibile a parlare con te del tuo progetto! Ne possiamo parlare insieme e valutare qual è il servizio di cui hai bisogno, e di conseguenza studiare anche il prezzo più idoneo al tuo progetto. Ti aspetto!

Contattami! Compila il form per avere un preventivo gratuito! 🙂