Editing e Correzione di Bozze

Correzione di Bozze e Editing

Hai bisogno di un correttore di bozze oppure di un editor? Scopri cosa posso fare per te!

Correzione Bozze

La correzione delle bozze è un lavoro molto importante prima di accingersi a pubblicare un testo. Che sia un libro, un articolo, una tesi di laurea oppure una guida tecnica, non c’è nulla di più sgradevole di pubblicarla o mandarla in stampa con degli errori di ortografia, grammaticali o refusi. 

Con un servizio di correzione di bozze avrai la possibilità di pubblicare un testo pulito senza errori e refusi. Corretto nel rispetto delle principali regole redazionali e della lingua italiana!

Il correttore di bozze con il suo tocco umano, la capacità di comprensione di un testo riesce a rilevare anche i più piccoli errori, quelli che tradizionalmente sfuggono ai programmi di scrittura. I sistemi di correzione automatici valutano, infatti, solo se la parola scritta sia giusta ma non se sia esatta nel contesto in cui è stata inserita.

Ad esempio, Se tu scrivessi: Sono andato a raccogliere more oppure Sono andato a raccogliere morte. Il correttore automatico non sarebbe in grado di rilevare l’errore! Ma una persona o meglio un correttore di bozze invece sì!

Se vuoi un testo pulito, senza errori, libero da refusi e da qualunque possibile sbavatura: Contattami! Ti consegnerò un testo corretto e pronto per essere pubblicato 🙂

Editing

A differenza della correzione bozze, l’editing serve ad aiutare l’autore non solo a scrivere un testo corretto ma anche a fargli notare: buchi di trama, problemi con i personaggi, aspetti deboli del libro. Questo è possibile con un editing fatto attraverso una corretta progettazione e una revisione completa del libro. 

L’editing a seconda della richiesta dell’autore può essere effettuato in modo “leggero” oppure più approfondito. Può essere chiesto alla fine della redazione di un manoscritto, oppure si può lavorare insieme con l’autore in corso d’opera.

Nello specifico, con l’editing è possibile ottenere: 

  • Analisi del testo dal punto di vista ortografico e sintattico
  • Analisi dello stile e del linguaggio
  • Analisi dei contenuti (dalla linea narrativa, alla correttezza di date, eventi, nomi aziendali, ecc…)
  • Analisi del progetto complessivo e dell’esposizione della storia, dei personaggi, dialoghi, ecc…

Queste analisi servono ad aiutare l’autore, non a “distruggere” il suo lavoro, ma bensì ad aiutarlo a fare uscire il “meglio di sé” per scrivere un libro o una guida senza errori strutturali o grammaticali.

Se sei alla ricerca di un editor voglio rassicurarti: non stravolgerò il tuo lavoro. Sarò sempre sincera e ti darò dei consigli professionali. Non voglio distruggere la tua storia, ma aiutarti a farla decollare.

L’editor è un po’ come uno psicologo che aiuta lo scrittore a esprimersi nel migliore dei modi! 

Che tu sia un self-publisher oppure un’autore che vuole inviare il suo manoscritto ad una casa editrice se hai bisogno di un editor: Contattami!