Copywriter freelance

Stai cercando un copywriter freelance? Mi presento sono Silvia Faenza! Benvenuto nel mio mondo fatto di parole, studio ed esperienza nella comunicazione online.

Perché hai bisogno di un copywriter freelance?

Un copywriter freelance è una risorsa unica per la comunicazione del tuo brand. La principale attività di un copy è la stesura di testi accattivanti non solo per comunicare con l’utente in modo efficace ma per raggiungere obiettivi di conversione specifici, aiutando l’azienda, il professionista, o il brand ad aumentare i suoi profitti.

Quando contattare un copywriter?

Hai un sito web, un e-commerce, una landing page per vendere il tuo prodotto, il tuo corso o libro? Ma non riesci a monetizzare? Le conversioni sono poche? Le persone che chiedono maggiori informazioni, fanno acquisti o che si iscrivono alla tua newsletter si contano sulle dita? Allora hai bisogno di un copywriter!

Se invece la tua attività è appena nata e vuoi partire subito con il piede giusto, un copywriter può aiutarti a creare fin da subito una strategia di comunicazione efficace sul web e non a 360°!

Cosa posso fare per te come copywriter?

Un copywriter freelance crea una strategia che parte dallo studio del brand e del target, per poi studiare la strategia migliore con contenuti ottimizzati e pensati per raggiungere il cliente e monetizzare.

Come copywriter freelance mi occupo della realizzazione di contenuti per il sito web, creazione di testi e guide per blog aziendali, ottimizzazione della brand identity, creazione di landing page, contenuti per l’attività di PR e link building, descrizione prodotti e contenuti per e-commerce.

Seo Copywriter: per posizionarti sui motori di ricerca!

Se hai un’attività online è molto importante non solo scrivere testi persuasivi, in target e accattivanti, devi necessariamente pensare anche al posizionamento del tuo sito o e-commerce. 

Un SEO Copywriter si occupa di studiare e realizzare testi ottimizzati per i motori di ricerca, come Google. Per riuscire in questo intento, il lavoro prevede lo studio del target, delle migliori parole chiave e successivamente di quali e quanti contenuti realizzare sul sito web o e-commerce, e se lavorare o meno anche alla creazione e gestione di un blog aziendale. 

Studiando i topic d’interesse in base al target di riferimento del tuo brand e svolgendo un’accurata ricerca delle keyword di maggior impatto nel settore di riferimento, è possibile creare una strategia ottimale per superare la concorrenza e migliorare il tuo posizionamento, grazie a testi ottimizzati SEO che aiutino man mano la scalata delle SERP!

Attraverso un’attenta attività di SEO Copywriting si creano contenuti persuasivi che riescono a coinvolgere l’utente e portarlo a fare una conversione, con testi in grado anche di aiutare il posizionamento sui motori di ricerca.

Public Relation online e Comunicati Stampa

Devi curare le pubbliche relazioni della tua azienda? Hai bisogno di un discorso scritto in modo impeccabile, di un Comunicato Stampa o di un testo per la link building della tua attività online?

Un copywriter online non si occupa solo della scrittura di contenuti persuasivi o ottimizzati per il tuo sito web, e-commerce o attività professionale. Ma ti può sostenere anche nella realizzazione di testi per la comunicazione esterna del tuo brand, oppure della tua figura come imprenditore o libero professionista.

Come copywriter per la Digital PR, la link building e Comunicati Stampa mi occupo di realizzare testi che siano in grado di far trasparire l’identità aziendale o professionale, di raccontare i punti di forza, oppure di annunciare novità a potenziali clienti.

Con quest’attività la tua azienda, brand o attività vedrà pubblicato un contenuto accattivante e al contempo ideale per consolidare la tua identità aziendale. 

Chi Sono?

Ciao sono Silvia Faenza! Copywriter freelance dal 2015. La mia avventura nel mondo del copywriting è iniziata poco dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, quando lasciai il mio lavoro in un ufficio di marketing.

Ho iniziato facendo la gavetta, lavorando per professionisti preparati che mi hanno insegnato passo dopo passo a svolgere al meglio il mio lavoro.

Nel corso del mio primo anno ho: lavorato, tentato, sbagliato e studiato tantissimo (quasi come all’università) per riuscire a maturare esperienza nel mondo della comunicazione persuasiva e destinata alla vendita, ma anche mirata al posizionamento sui motori di ricerca.

Dopo tanto studio e lavoro sono arrivate le prime soddisfazioni. Ho collaborato con diverse agenzie di comunicazione lavorando ai testi per la link building e Digital PR per siti web, aziende, e-commerce, che sono stati pubblicati su testate giornalistiche nazionali.

Nel settore e-commerce con l’agenzia di comunicazione More Than Writer mi sono occupata della realizzazione di testi di SEO Copywriting per i siti italiani di: Adidas, Reebok, StubHub e Momondo.

Infine, a novembre del 2020 ho avuto l’opportunità di unirmi al team di content editor di Studio Samo per scrivere articoli legati al mondo del copywriting e ghostwriting. 

In qualità di copywriter, infine, mi sono occupata della creazione e studio di contenuti per liberi professionisti nel settore del web marketing e attività quali: fotografi, scuole private, ecc…

Creatività, professionalità e cura dei dettagli

Studio di una strategia mirata al tuo target di riferimento (nessun contenuto preconfezionato)

Una vita da freelance, un cuore da copywriter. 

Contattami! Compila il form per avere un preventivo gratuito! 🙂